logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Creative-Problem-Solving.jpg

Problem Solving Creativo

Quando la complessità aumenta serve un diverso modo di affronatre i problemi: 700 engineering specialist a scuola di creatività.

 

 

Azienda

Grande azienda multinazionale del settore UTILITY

Target

Circa 700 engineering specialist

Richiesta

“All’interno di scenari imprevedibili e complessi come quelli attuali, è strategico disporre di persone: 

  • Reattive ai segnali di cambiamento 
  • Proattive nella proposta di soluzioni 

capaci di esprimere il meglio di sé affrontando le sfide con un approccio creativo e generativo.” 

Soluzione

Un progetto in due giornate consecutive sviluppato sia per una erogazione in presenza che per una online. 
Una esperienza maieutica in cui ai partecipanti sono stati offerti diversi stimoli per allenare e comprendere la propria creatività ed usarla come strumento principe nel processo di produzione di soluzioni per problemi complessi: dalle carte narrative, al Metaplan ad alcuni nudge tool per le fasi di problem finding e di  problem setting.  

La particolarità della proposta sta nel fatto che l’esplorazione delle diverse fasi del processo di problem solving è avvenuto chiedendo ai partecipanti di lavorare su di una problematica concreta vissuta in quel momento nel proprio contesto professionale. 

A conclusione quindi i partecipanti non solo hanno acquisito tecniche e strumenti, ma hanno anche potuto sviluppare un ventaglio di possibili soluzioni attraverso un processo di gruppo e di consulenza reciproca. 
La modalità di lavoro ha permesso inoltre di acquisire diverse tecniche di mental jogging per proseguire l’allenamento anche dopo l’aula. 

Risultato

Grazie al percorso formativo i partecipanti hanno sviluppato consapevolezza sulle modalità, spesso riduttive e orientate alla risoluzione, con cui affrontano i problemi. Hanno compreso quanto sia rilevante soffermarsi sulla fase di analisi e definizione del problema prima che sulla sua risoluzione. 

È stata una sorpresa scoprire quanto, nell’osservare un problema, indossiamo delle “lenti” di cui siamo poco consapevoli e che ci guidano già su una possibile strada risolutiva, senza cogliere del problema tutte le sue sfumature. 

Il corso, poi, ha permesso ai partecipanti di riscoprire abilità personali e il proprio potenziale creativo, grazie anche ai feedback forniti dai colleghi durante le attività di gruppo.  

 

Torna indietro