logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Digital-Learning.jpg

Digital Learning

20 micro video-tutorial per imparare ad usare i nudge tool manageriali.

 

 

Azienda

Academy di un importante gruppo BANCARIO 

Target

Manager e Responsabili di team

Richiesta

Integrare l’offerta formativa rivolta ai Manager, con contenuti digitali (preferibilmente in formato video) 

Soluzione

Abbiamo progettato dei Learning Objects, brevi video di rapida consultazione (con una durata massima di 5 minuti), pensati per dare risposte immediate a domande molto concrete legate all’agire manageriale. 
Come affrontare un colloquio di valutazione con un collaboratore con problemi di bassa performance?  Si può consultare il Learning Objects su come motivare chi non tiene il passo. 

La produzione dei Learning Objects 

Il processo di produzione dei contenuti digitali prevede le seguenti fasi: 

  • Content Collection: incontri con il cliente per raccogliere le esigenze dei contenuti della raccolta.
  • Outline: condivisione della struttura generale dei contenuti. Eventuale allineamento o passaggio alla fase successiva.  
  • Script: elaborazione di una bozza di contenuti (4500 caratteri).
  • Script check: validazione del test. 
  • Storyboard: analisi della sceneggiatura finale e validazione prima dell'invio alla produzione.  

Risultato

Sono stati realizzati fino ad oggi 21 Learning Objects, suddivisi in 4 collezioni: 

1. Collection: Strumenti per Manager 

  • Capacità negativa: Decidere nell'incertezza cos'è la capacità negativa
  • Riunione periodica di team, gestirla con riunioni in 4D tool
  • Collaborazione tra team, favorirla con give and take matrix tool
  • Creare idee col team, superare i vincoli con Mission impossible tool
  • Capo progetto, identificare i limiti e le risorse con sail boat tool
  • Problema ricorrente nel team, individuare la causa con il 5 whys tool

2. Collection: Team generativo 

  • Condivisione conoscenza
  • Spazio Conoscenza
  • 1-2-4-all
  • Guida al processo creativo
  • Presentare un’idea al capo
  • Rose spine germogli
  • Stakeholder analysis

3. Collection: Leaders del futuro 

  • Leadership un concetto in evoluzione
  • Leadership open, esempi di applicazione
  • Leadership gentile, opportunità per i team
  • Innovazione aperta, punti di attenzione

4. Collection: Tool per il Self-management 

  • Appreciative Inquiry
  • Impact effort matrix
  • Five finger tool 
  • Working backlog tool 
  • Tool Tre Orizzonti 
  • Start Stop Continue 

Torna indietro