logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/pexels-mikhail-nilov-7821095.jpg

Cooperation & Negotiation

La negoziazione efficace in situazioni complesse.

 

 

Azienda

Azienda nazionale di Telecomunicazioni 

Target

Manager e team leader  

Richiesta

L'azienda, impegnata in una mission ambiziosa, affronta negoziazioni complesse con interlocutori di vari livelli.

Per gestire questa sfida, sta trasformando il proprio approccio, e fra le priorità emerge la necessità di preparare i propri manager alla comprensione delle dinamiche conflittuali e lo sviluppo di competenze strategiche di negoziazione. 

Soluzione

Abbiamo proposto l’Action Game dal titolo PeaceKeeping, un gioco immersivo di simulazione comportamentale pensato per fronteggiare situazioni complesse. 

L’attività si basa sulla costruzione ad hoc di un contesto organizzativo diverso (in questo caso quello della cooperazione internazionale), ma simile negli aspetti quantitativi, relazionali e critici alla realtà da cui provengono i partecipanti. Ad ogni step del gioco corrisponde l’analisi del quadro degli interessi e delle posizioni in campo, un'elaborazione collettiva della dinamica, richiami teorici su stili e tattiche, contestualizzazione nell’esperienza pratica lavorativa. 

Risultati

L’esperienza è stata una vera sperimentazione della capacità negoziale in una situazione limite, articolata e conflittuale (PeaceKeeping).

Le implicazioni del gioco hanno richiamato elementi economici ed etici, di sostenibilità e responsabilità pubblica, di obiettivi del gruppo ed individuali. Gli scenari e i casi disegnati hanno favorito l’ingaggio dei partecipanti, il richiamo continuo tra il contesto simulato e la realtà vissuta rafforzando le competenze negoziali, il lavoro di gruppo e la missione comune. 

Torna indietro