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Apprezzamento e Riconoscimento

L'importanza di riconoscere le persone in azienda oggi.

 

 

Azienda

Azienda multinazionale del settore Logistica 

Target

Il progetto ha coinvolto circa 200 Manager e Team Leader 

Richiesta

In azienda è ampiamente condivisa l'importanza del riconoscimento delle persone; tuttavia, si registra come si tenda generalmente a guardare più agli aspetti migliorabili piuttosto che ai punti di forza. Alla definizione di Modelli di Leadership va accompagnato un lavoro sul comportamento dei Manager, che riveli, mostri e traduca i valori e la cultura inclusiva che l’azienda vuole trasmettere, ovvero un maggiore apprezzamento delle persone in quanto tali, indipendentemente dai livelli di performance. 

Soluzione

Il progetto mira a sensibilizzare i leader dell’azienda sull'importanza del riconoscimento e dell’apprezzamento.  Si tratta di un’esigenza fondamentale che riguarda tutte le persone, con bisogni e frequenze che possono variare anche in base alle differenze generazionali, spingendo i leader a personalizzare gli approcci. 

Riconoscere e apprezzare favorisce l’inclusione, la motivazione ed il benessere, soprattutto in contesti di lavoro sfidanti. Riconoscere i dipendenti rafforza i valori aziendali, favorisce fiducia ed engagement. 

Una cultura del riconoscimento aumenta infine le performance, la soddisfazione e fidelizzazione, migliorando complessivamente il morale e i risultati aziendali. 

Gli obiettivi del programma sono: 

  • Aumentare la conoscenza dei concetti di riconoscimento e apprezzamento. 
  • Sviluppare la consapevolezza del valore e dell'impatto che riconoscere ed apprezzare ha sulle persone in termini di produttività, impegno, fidelizzazione, sviluppo e benessere. 
  • Migliorare la capacità di riconoscere gli sforzi, le competenze e le prestazioni delle persone e di apprezzare le qualità umane e personali in modo strutturato, continuo e genuino. 

La metodologia in campo è la Flipped Classroom, adattata alle esigenze specifiche per questo programma, che si basa sulla responsabilità del partecipante rispetto al suo apprendimento e sull'applicazione dei concetti nella specifica realtà lavorativa attraverso esercitazioni e analisi di casi aziendali. 

Tra le 2 sessioni formative che compongono il percorso, ai partecipanti è stato fornito un materiale video per approfondire le tematiche di Riconoscimento, Apprezzamento e Feedback, ai quali ha fatto seguito un test di verifica degli apprendimenti ed un feedback personalizzato da parte dei docenti. Il percorso si conclude con il riconoscimento di un Open Badge virtuale. 

Risultati

I partecipanti coinvolti hanno seguito il percorso con notevole interesse, riconoscendo l’importanza di momenti di Riconoscimento e Apprezzamento all’interno e all’esterno del Team. Per tutti è di particolare rilievo l’aver avuto la possibilità di un momento di confronto valoriale con colleghi di diverse divisioni aziendali per dare evidenza ad elementi centrali della relazione nel contesto lavorativo, che vengono talvolta trascurati a causa delle dinamiche di lavoro particolarmente sfidanti. 

I partecipanti hanno apprezzato la metodologia innovativa, la personalizzazione delle sessioni e i feedback individuali da parte dei docenti, nonché le tecniche del feedback strutturato. 

In particolare, tutte le sessioni hanno registrato un alto livello di interattività grazie alle esercitazioni su Case Study, ai Nudge tool utilizzati e agli Action Game sviluppati con lavoro di gruppo. 

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